"Una ghirlanda di pesche, prugne, uva, pere, nocciole, mais e altri frutti e fiori che circondano un cartiglio in pietra con angeli scolpiti"
Olio su tela
cm 112 x 84
Attribuzione: Dr. Fred Meijer
Una parte importante della produzione di Van Son rientra nella categoria dei "dipinti a ghirlanda". I dipinti a ghirlanda sono un tipo di natura morta inventato all'inizio del XVII secolo ad Anversa da Jan Brueghel il Vecchio e successivamente praticato dai principali pittori fiamminghi di nature morte, in particolare Daniel Seghers.
Van Son dipinse ghirlande con ghirlande di fiori e di frutta e occasionalmente una combinazione dei due con la parte superiore composta da fiori e la parte inferiore da frutta o viceversa. I frutti e i fiori di queste composizioni sono raggruppati in gruppi che sono attaccati a cornici scultoree. Le sue ghirlande di fiori rivelano l'influenza di Daniel Seghers, anche se concettualmente il suo lavoro è più vicino a quello di Jan Davidsz de Heem che si presume sia stato il suo maestro. La luce nell'opera di van Son è più morbida di quella nell'opera di de Heem. Van Son era particolarmente abile nel rendere le qualità fisiche della buccia dei frutti, come è evidente nella pelosità delle pesche nelle sue composizioni.
Giusti Antichità Via Giardini Sud, 34 41043 Formigine MO (Modena) Italia